martedì 30 agosto 2011

Piccolo trucco n. 1: come tritare le erbe aromatiche


In cucina faccio ampio uso di erbe aromatiche che coltivo in balcone per averle sempre pronte. Quando ne ho molte da tritare mi armo di tagliere e mezzaluna o, in mancanza di tempo, di un piccolo tritatutto elettrico. Però, quando la quantità è poca, trovo questi metodi scomodi, si sporca e si spreca troppo tempo in rapporto al risultato da ottenere.
E quindi come fare? A me tantissimo tempo fa un'amica ha insegnato questo trucco: prendere una tazzina da caffè, mettere all'interno le erbe e tagliuzzarle con le forbici. E' davvero comodo e si fa in un attimo, sporcando il minimo indispensabile.
Ovviamente dovrete tenere un paio di forbici solo per questo scopo. Io sogno di trovarle in ceramica, così da non mettere più il metallo a contatto con le erbe, ma nel frattempo mi accontento di semplici forbicine Ikea.



Vi lascio un altro brano di un libro che ho già citato, ma che merita un altro piccolo spazio. 

Conosci a fondo il sale e lo zucchero, così saprai usarli. Uno è molto concreto, l'altro troppo astratto. Se usi molto uno, ti manca l'altro, ed entrambi ti fanno vivere in perpetua nostalgia. Non c'è metodo migliore del cammino battuto: sale all'inizio e zucchero alla fine.
Il salato inoltre serve a lasciarci soddisfatti. Il dolce invece, non serve a riempire, ma è uno stimolo per la fantasia.
Héctor Abad Faciolince Trattato di cucina per donne tristi



3 commenti:

Letiziando ha detto...

Grazie della dritta :)

Anonimo ha detto...

Se usi molto uno, ti manca l'altro, ed entrambi ti fanno vivere in perpetua nostalgia.

è proprio quello che penso quando ti penso
ciao cuoca!


LauraDani

sotto mentite sfoglie ha detto...

Ciao Laura, ti abbraccio forte!