sabato 13 agosto 2011

Rumtopf - aggiornamento di agosto


Per chi ha seguito la nascita del Rumtopf riporto gli aggiornamenti. Il post originale è qui.
Ho finalmente aggiunto un po' di frutta estiva, rigorosamente non trattata, proveniente da boschi di montagna o da giardini di amici e parenti.

I miei genitori mi hanno portato lamponi e mirtilli dalla zona del Piccolo San Bernardo. Ho scelto solo i lamponi più sodi, anche se temo che un po' si disferanno (con i lamponi più maturi ho fatto un veloce coulis di cui parlerò in uno dei prossimi post). Poi dal loro giardino mi hanno dato una piccola pera, spero di poterne aggiungere altre più avanti, magari della qualità Martin sec che sono molto croccanti.
E infine la signora Vittoria, vicina di casa dei miei suoceri, mi ha dato delle piccole prugne molto gustose.

In tutto erano 450 grammi di frutta, a cui ho aggiunto 200 grammi di zucchero. 
Il rhum continua a essere sufficiente per tenere la frutta ben immersa, quindi non ne ho aggiunto.

Oggi dei vicini mi hanno portato delle bellissime pesche, che ho appena lavato e aggiungerò domani una volta asciutte.


Edit: aggiorno subito con l'aggiunta di una grossa pesca, una manciata di more e due prugne gialle. In tutto 380 grammi di frutta e 180 grammi di zucchero.
Il vaso è quasi colmo ormai!



Nessun commento: