domenica 7 agosto 2011

Pasta con zucchine, mortadella e pecorino


Questo post non nasce tanto per la ricetta, quanto per dare un suggerimento per la spesa.
Quando vado al supermercato, nel banco dei salumi da taglio trovo sempre in un angolino i fondi dei salumi confezionati sottovuoto e venduti ad un prezzo irrisorio. L'ultima volta ho trovato un bellissimo fondo di mortadella, erano quasi 200 grammi alla modica cifra di 1,06. Le vaschette di salumi a cubetti quanto costano? Almeno il doppio se non di più. E spesso sono fatti con tagli di pessima qualità, mente sui fondini viene sempre scritta la marca contenuta, quindi è possibile scegliere la stessa qualità di ciò che si compra affettato, e spendendo pochissimo. 
La mortadella ha il grande pregio di non avere quasi scarto, se non la sottile buccia esterna. E poi ha un sapore delicato, ma particolare, per variare dai soliti cubetti di cotto.
Il cotto purtroppo ha molto grasso nella parte finale, ma in alcune ricette non è detto che sia un difetto, perché si scioglie e permette di usare meno grasso di altro tipo. Ad esempio nei piselli in padella, si può sciogliere il grasso ed evitare di aggiungere olio (ovviamente non scioglie proprio tutto, ma basta rimuovere la parte che resta intera).
Trovo ottimo anche il fondo del prosciutto crudo. Di solito lo uso per insaporire delle verdure da mangiare come piatto unico e da usare per condire una pasta veloce. Faccio sciogliere il grasso e poi ci rosolo la verdura, e la parte magra la aggiungo alla fine fuori dal fuoco per evitare che diventi troppo salato al palato.

Quindi consiglio di dare sempre un'occhiata al super e quando ci sono dei bei pezzi approfittarne, specialmente se sono confezionati sottovuoto, visto che si conservano parecchio.

Intanto qui lascio un'idea per sfruttare la mortadella.

Ingredienti per 2 persone:
180 grammi di conchiglioni
2 zucchine
80 grammi di fondo di mortadella
pecorino grattugiato
sale e pepe
olio extravergine d'oliva.

Procedimento:
Tagliare le zucchine a dadini e saltarle velocemente in una grande padella con un filo d'olio in modo che diventino dorate, ma restino croccanti. Salare leggermente, aggiungere la mortadella e lasciare rosolare ancora un paio di minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e ripassarla nella padella con il condimento. Se necessario aggiungere ancora poco olio per condire.
Servire con una spolverata di pecorino e pepe macinato al momento.



2 commenti:

°Glo83° ha detto...

buona!!! io metterei le zucchine ovunque e in questo mix di ingredienti devono essere deliziose!!! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto particolare, forse dolce, il duo mortadella e zucchine, ci piacerebbe proprio provarlo! la tua pasta è molto invitante e originale!
bravissima!
baci baci