lunedì 15 agosto 2011

Yogurt in piedi ai mirtilli e coulis di lamponi



Qualche giorno fa i miei genitori mi hanno portato dalla montagna dei mirtilli e dei lamponi. Una parte l'ho messa nel Rumtopf, con i restanti ho preparato questa ricetta. 
Che poi chiamarla ricetta è persino esagerato vista la facilità, comunque è un dolcetto velocissimo da fare, fresco, adatto all'estate e soprattutto light. 
Questa volta per prepararlo ho usato lo yogurt Muller al gusto Chantilly e l'effetto finale è davvero simile a una panna cotta, ma molto più leggera. E' possibile farlo con qualunque yogurt, anche magro o alla frutta. La dose della gelatina varia a seconda della consistenza dello yogurt usato, quindi con quello magro conviene metterne un mezzo foglio in più. L'unica però è provare.
Nel collage delle foto si vede lo stampino in silicone, ma il budino impiattato è stato fatto usando il contenitore dello yogurt stesso. Come risultato mi piace di più, perché è più alto. Bisogna solo avere l'accortezza, per sformarlo, di scaldare 30 secondi il vasetto in acqua calda e poi praticare un piccolo foro con la punta di un coltello sul fondo del vasetto, in modo che si perda il vuoto e il budino scenda magicamente nel piatto.



Ingredienti per 4 persone.

Per lo yogurt in piedi:
300 grammi di yogurt (io ho usato due vasetti di Muller gusto Chantilly)
2 fogli di gelatina alimentare
3 cucchiai di latte
mirtilli a piacere

Per il coulis:
una ciotola di lamponi
2 cucchiai di zucchero

Procedimento.
Mettere i lamponi in un pentolino con lo zucchero e lasciarli cuocere finché non sono disfatti. Occorreranno circa 10 minuti. Lasciarli intiepidire, poi passare il composto in un colino in modo da eliminare i semi e la parte solida.

Ammollare la gelatina 10 minuti in acqua fredda, poi strizzarla bene e metterla in un pentolino con il latte su fuoco dolcissimo e mescolare finché non è completamente sciolta. 
Versare lo yogurt in una terrina e aggiungere la gelatina sciolta mescolando con cura per amalgamarla.

Sul fondo di 4 stampini mettere uno strato abbondante di mirtilli. Coprirli con yogurt arrivando fino alla metà dello stampino. Riporre in freezer 8 minuti, non di più, altrimenti solidifica troppo e c'è il rischio che le due parti non si attacchino tra loro, riservando una brutta sorpresa al momento di sformarlo.
Fare un altro strato di mirtilli e poi coprire con il restante yogurt.

Mettere in frigo a rassodare per almeno 2 o 3 ore e servire su uno specchio di coulis di lamponi.

Ovviamente si può miscelare la frutta direttamente allo yogurt ed evitare il passaggio in freezer. Io ho fatto così perché volevo conservare il colore bianco dello yogurt ed evitare le striature violacee dei mirtilli.

Con questa ricetta partecipo per la categoria dolci al contest Yogurtando di Silvi's Kitchen


11 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma e' bellissimo!!! Ti copio al volo!!!
E grazie del trucco del vasetto, non lo conoscevo.
Ciao :-)

°Glo83° ha detto...

meravigliosooooooo!!! da provare immediatamente!!! ;)

Arianna ha detto...

Ho dello yogurt greco da finire che sarebbe perfetto per questo dolcetto! Buono e pure light!!!

sotto mentite sfoglie ha detto...

Grazie, arrossisco perché è una ricetta di una semplicità e una banalità disarmanti!

Unknown ha detto...

Un dolce senza grassi, buonissimo e anche bello da vedere... brava

lucia ha detto...

Wooooowwwww iltuo blog è di un bello da far paura... se poi proponi queste ricettine semplici e light... beh, mi sa che passerò a trovarti spesso!!!

PS: te la copio alla primissima occasione!

lucia ha detto...

Ecco, lo sapevo, non sono riuscita a resistere... e ieri sera l'ho fatto!!! Mangiato oggi a pranzo...... wooowww mio marito non ci credeva che era Yogurt!!!!! BUONISSIMO!!!
Ah, l'ho fatto con lo yogurt Muller ai gusti Vaniglia e frutti di bosco.... spettacolare!

sotto mentite sfoglie ha detto...

Grazie di averlo provato Lucia! Secondo me con il Muller e lo yogurt greco si ottengono i risultati migliori. Ed è un dessert che si può mangiare senza sensi di colpa.

Silvi's Kitchen ha detto...

Moooolto carino!
Grazie per la tua partecipazione al mio contest!
A presto ;)

Silvi

Lu.C.I.A. ha detto...

Ciao!
Se passi sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio....

Unknown ha detto...

ottimo da provare subitissimo!! ;) complimenti