venerdì 16 settembre 2011

Insalata di pasta



Settimana di super lavoro anche questa. Spero dalla prossima di tornare a ritmi più normali e ritrovare il tempo anche per altro.
Per fortuna che questo settembre si sta mantenendo caldo e con temperature ancora estive e quindi ho potuto sfruttare qualche piatto freddo ed evitare surgelati e cibi pronti, che dopo dei pranzi veloci e poco salutari era l'ultima cosa di cui avevo voglia la sera. Insalata di pasta fatta con quello che c'era: dei legumi avanzati, pomodori e rucola dell'orto, erba cipollina del balcone.
Una nota sui capperi: secondo me stonavano per via dell'aceto. Mio marito ha detto che erano quel qualcosa in più che rendeva speciale questa pasta (e infatti ne aggiunti alla sua porzione). A chi dare ragione? Nel dubbio io li indico come facoltativi. Ai vostri palati l'ardua sentenza.

Ingredienti.
200 grammi di legumi misti già cotti
2 pomodori
1 scatola di mais al naturale
1 cucchiaio di capperi sott'aceto (facoltativi)
un mazzetto di rucola
erba cipollina
300 grammi di pasta
olio extravergine d'oliva


Procedimento.
In una grossa insalatiera tagliare a dadini i pomodori, aggiungere il mais, i fagioli, i capperi, la rucola spezzettata e l'erba cipollina tagliuzzata.
Nel frattempo cuocere la pasta molto al dente, scolarla e raffreddarla in acqua fredda. Unirla al condimento, condire con olio e lasciarla riposare almeno un'ora prima di servire.



1 commento:

Artù ha detto...

Che bei colori questa insalata di pasta!!!!