mercoledì 18 maggio 2011

Danubio 3 gusti



Di ricette di Danubio ne ho provate molte, ma la migliore che ho trovato è quella di Luca pubblicata sul forum di Cookaround. Il merito quindi è tutto suo, che ha mixato perfettamente alcune ricette fino a raggiungere questo risultato.

Per le farciture ho usato 3 diversi ripieni per variare un po' dal solito, quasi scontato, affettato e formaggio. Abbinamento che è sempre ottimo, ma rende queste golosissime palline troppo simili ad un panino al latte farcito. Invece l'aggiunta delle verdure dà un senso alla forma. Inoltre mantiene umido al punto giusto l'interno, tanto che erano ottimi anche il giorno dopo. 


Ingredienti:
550 grammi di farina
100 grammi di burro
250 millilitri di latte
1 uovo intero e 2 tuorli
mezzo cucchiaino raso di sale
20 grammi di lievito di birra (poco meno di un cubetto)
2 cucchiaini di zucchero
un tuorlo o poco latte per spennellare

Per le farciture:
una melanzana, 80 grammi di scamorza affumicata, uno spicchio d’aglio
2 zucchine, 80 grammi di prosciutto cotto, 80 grammi di Leerdammer
una confezione di Philadelphia, 150 grammi di mortadella


Procedimento:
Mettere il lievito sbriciolato in una tazzina con lo zucchero. Dopo qualche minuto mescolarlo con un cucchiaino in modo da scioglierlo completamente.
Nella macchina del pane mettere le uova a temperatura ambiente, il burro ammorbidito, il latte a temperatura ambiente o appena tiepido, e la farina. Aggiungere il lievito sciolto e avviare il programma impasto.
A metà impasto aggiungere il sale.
Se non avete la macchina del pane potete usare un’impastatrice o farlo a mano, lavorandolo almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Lasciare lievitare coperto nel forno con la luce accesa. Dovrà triplicare il proprio volume.



Nel frattempo preparare le farciture.

Melanzane e scamorza.
Sbucciare la melanzana, tagliarla a dadini e metterla in un padellino con olio e uno spicchio d’aglio. Dorarla bene, poi coprire e lasciarla cuocere finché non è morbidissima. Togliere l’aglio e salare. Spegnere il fuoco, schiacciarla leggermente con una forchetta e lasciarla raffreddare. Aggiungere la scamorza tagliata a pezzetti piccoli.



Cotto, leerdammer e zucchine.
Grattugiare le zucchine e metterle in un padellino a stufare a fuoco dolce per pochi minuti in modo che perdano la maggior parte dell’acqua. Salarle e lasciarle raffreddare. Aggiungere il cotto e il formaggio tritati.



Philedelphia e mortadella.
Tritare la mortadella e mescolarla con qualche cucchiaio di Philadelphia.



Quando la pasta è lievitata dividerla in 4 parti e poi in tante palline, almeno 6 o 7. Più piccole sono, migliore è il risultato. Con questa dose io ne ho fatte 32. Stendere ogni pallina e riempirla abbondantemente con una delle farciture, richiuderla pizzicandola e metterla in una teglia rivestita di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso.
Procedere allo stesso modo per tutte le palline.
Lasciarle distanziate di mezzo centimetro sulla teglia e lasciarle lievitare ancora almeno un’ora, finché non si uniscono tutte.
Spennellare con un tuorlo o del latte e cuocere a 180° per circa 25 minuti.




Una volta cotte si possono congelate le singole palline. Basterà lasciarle scongelare a temperatura ambiente per averne sempre pronte!

Lo stesso impasto può essere utilizzato per fare un danubio dolce, con aggiunta di gocce di cioccolato, nutella o altre farciture dolci a piacere.

6 commenti:

Fede ha detto...

ma che gran bel blog!
ti metto subito tra i miei link
fede

sotto mentite sfoglie ha detto...

Grazie Fede, io ti ho già aggiunta!

Luisa ha detto...

Complimenti Ale. Il blog è stupendo e le foto meravigliose.

Luisa ha detto...

Oh, che meraviglia riuscire a commentare finalmente questo blog ahahaha

Consiglio per chi non riesce a commentare:
- provate ad abilitare i cookies di terze parti (se avete Firefox: Strumenti/opzioni/Privacy - dal menu a discesa della cronologia scegliere "impostazioni personalizzate", quindi accetta i cookies di terze parti)
- se non funziona ancora create un'eccezione al blocco pop-up per questo blog (strumenti/opzioni/contenuti e dal blocco pop-up accedere a "eccezioni" ed inserire il link a questo blog)

Scusa Ale per questo macello, ma impazzivo a non poter commentare!

sotto mentite sfoglie ha detto...

Grazie a te, Luisa.

lu ha detto...

Ciao! Non credo ciconosciamo... però anche io sono una grande sostenitrice del Danubio di Luca... ahahah.... da quando l'ho conosciuto su Cookround (il danubio, non Luca eh!), me ne sono innamorata.... è di un buono e semplice da far paura.... alle mie feste è sempre presente!!!
E ora, con questi suggerimenti che hai dato proverò a variare anche io i ripieni!!!

Gran bel blog Mi sono permessa di iscrivermi tra quelle che ti seguono!

Ciao!