domenica 9 ottobre 2011

Crêpes con prosciutto, gorgonzola e noci


L'autunno, per fortuna o purtroppo, è arrivato. Tocca fare il cambio degli armadi, chiudere definitivamente i piedi nelle scarpe, armarsi di sciarpa e berretto e riempire la borsa fazzolettini di carta per i primi immancabili raffreddori. Però è anche possibile concedersi piatti dal sapore decisamente autunnale come questo e, per quanto mi riguarda, ritorno a far pace con la stagione.


Io non amo particolarmente le crêpes sommerse di salsa béchamel, trovo si perda il gusto del ripieno e poi amo la leggera crosticina che si forma in superficie. Se non vi piace la versione così asciutta potete metterla, ma giusto un paio di cucchiai, non di più!

Ingredienti per 8 crêpes.
250 millilitri di latte 
100 grammi di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova
un pizzico di sale

Per farcire.
150 grammi di gorgonzola
200 grammi di prosciutto cotto
50 grammi di noci tritate
parmigiano reggiano
un rametto di rosmarino
20 grammi di burro



Procedimento.

Preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti. Lasciarla riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Se fosse troppo densa aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte, oppure, in caso contrario, della farina. Per ottenere delle crêpes molto sottili è necessario che sia molto fluida.

Preparare le crêpes versando un mestolo di pastella in un padellino antiaderente e facendolo ruotare in modo da distribuire il composto uniformemente (oppure usare l'apposito attrezzino a forma di T che si vede nella foto). Sollevarle i bordi con una palettina, quando la crêpe si stacca dalla padella è pronta per essere girata. Cuocere anche il secondo lato e metterla su un piatto. Procedere allo stesso modo per tutte le crêpes e lasciarle raffreddare, così al momento di farcirle non si rompono.

Riempire ogni crêpe con qualche pezzetto di gorgonzola, del prosciutto tritato grossolanamente con il coltello, e una spolverata di noci. Chiuderle a metà e poi in quattro e disporle in una teglia leggermente unta di burro.
Spolverare con il parmigiano e il rosmarino tritato. Mettere qualche fiocchetto di burro e informare 20 minuti a 180°.





6 commenti:

erin ha detto...

mmmhh che buone!!!

Unknown ha detto...

Woooowwwwww che buone!!!
Mi piacciono le crepes in ogni salsa e sia dolci che salate..... buonissme!!!
PS:provo a lasciarti questo messaggio.... forse ho capito come aggirare il problema di rispondere ai tuoi post.....

Ka' ha detto...

le crepes sono sempre buone in questo modo sono deliziose! sono stata attirata dal nome del blog, mi piace molto e ho trovato un bel blog che seguirò con piacere! Bacioni!

sotto mentite sfoglie ha detto...

Grazie a tutte!

@Kà grazie! Ora vado a curiosarmi il tuo blog.

°Glo83° ha detto...

che bontà! le crepes salate mi piacciono tantissimo e questo ripieno è gustosissimo! ;)

Unknown ha detto...

Supergolose! Piacere di conoscerti:-) bacioni