martedì 21 giugno 2011

Zucchini bites


Partecipare al giveaway di Arabafelice è stata un'impresa.
Avevo deciso di realizzare il basbousa: compro tutti gli ingredienti, mi accingo a preparare il dolce con già l'acquolina in bocca e mi accorgo di avere solo 250 grammi di semolino. Tutto rinviato.
Compro quindi il semolino necessario, inizio a preparare il tutto e mi ricordo di avere un appuntamento a meno di un'ora. Inforno il dolce, mi butto sotto la doccia, mi asciugo alla velocità della luce e preparo lo sciroppo da versare sulla torta. Purtroppo accade l'irreparabile: il dolce sta in forno un paio di minuti più del previsto, secca troppo e lo sciroppo non riesce a penetrare all'interno. Risultato un dolce durissimo cosparso di sciroppo ovunque, tranne che all'interno. Peccato, perché due miseri angolini ben impregnati di liquido erano buoni. Riproverò quando avrò il tempo necessario da dedicare alla cucina.

Rinunciato, per ora, a questa ricetta e vista la quantità di zucchine provenienti dall'orto di mio suocero decido di sperimentare gli Zucchini bites. Ho i minuti contati, perché tra ufficio e sopralluoghi per seguire la fine dei lavori nella nuova casa non arrivo mai prima delle 19,30. Inoltre ho già inscatolato la grattugia per verdure, ritenendola un oggetto non indispensabile per questi ultimi venti giorni prima del trasloco.
Fortuna che il bimby è ancora lì in bella vista. Adatto la ricetta e in 10 minuti è pronta per il forno. Una volta cotto lo sformato era ormai tardissimo, la fame ha impedito di attendere che fosse completamente freddo e lo abbiamo mangiato tiepido. Era comunque buono, anche se effettivamente necessitava di assestarsi del tutto. Mangiato oggi freddo era ottimo e sicuramente diventerà una ricetta fissa per l'estate, visto che ho sempre tantissime zucchine e sono perennemente in cerca di modi nuovi di prepararle. Inoltre qui si sentono e non si sentono, nel senso che non sono il sapore predominante, quindi davvero un gusto diverso, per non avere sempre le solite zucchine! Un immenso grazie ad Arabafelice per aver condiviso questa meravigliosa ricetta, nonché le infinite altre che sono da anni fonte di ispirazione.


Ingredienti:
5 uova biologiche
120 grammi di farina 00
110 grammi di olio di semi (ho usato olio di riso)
un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
120 grammi di parmigiano
mezza cipollina (io ho usato un piccolo cipollotto fresco rosso)
3 grosse zucchine
una carota
sale e pepe

Procedimento:
Per il procedimento originale vi rimando direttamente all'originale.

Procedimento con il bimby:
Tritare il parmigiano 10 secondi a velocità 8. Metterelo in una grande ciotola.
Sbucciare la carota e la cipolla e tritarle 5 secondi a velocità 8. Metterle nella ciotola con il parmigiano.
Tritare le zucchine 5 secondi a velocità 6. Metterle con carote e parmigiano.
Mettere nel boccale le uova, la farina, il lievito, 2 pizzichi di sale, il pepe e frullare 10 secondi a velocità 4. Se si usa un formaggio meno saporito conviene mettere un po' più di sale.

Aggiungere le verdure e il parmigiano e amalgamare il tutto 12 secondi a velocità 3.

Versare in una teglia rettangolare e cuocere 45 minuti a 180°.
Lasciare raffreddare completamente e servire tagliato a quadrotti.
L'ideale è prepararlo il giorno prima.

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Arabafelice in cucina per il termometro.





6 commenti:

°Glo83° ha detto...

buonissimi!!! li ho provati anch'io! le ricette di arabafelice sono sempre una garanzia e...una più buona dell'altra! ;)

Araba Felice ha detto...

Ma grazie!!!
Peccato per il basbousa, ma ti sei consolata con questi.
E ora in bocca al lupo :-)

Arianna ha detto...

Un ottimo modo per far mangiare le zucchine ai miei figli!!!

Artù ha detto...

Posso solo dirti che sono divini, io li ho preparati per partecipare al giveaway di Arabafelice, in bocca al lupo! Ti seguirò nel tuo blog se ti fa piacere!

sotto mentite sfoglie ha detto...

Sono davvero meravigliosi, ve li consiglio!

@Artù grazie, certo che mi fa piacere!

Anonimo ha detto...

sfiziosissimi questi bocconcini!